Kinesi

Kinesi Terapia a Caltanissetta - Centro Medico Sedita

Una particolare ginnastica che viene eseguita dal fisioterapista sul paziente anche in ambito post traumatico o post operatorio. 

Una delle strade più seguite di questa branca della medicina è l’insegnamento di movimenti che aiutano l’individuo alle posture corrette e al mantenimento delle stesse, attraverso esercizi che hanno anche il compito di rinforzare muscoli specifici.

La Fisiokinesiterapia si divide in due tipologie di intervento sul paziente una definita passiva e l’altra attiva. Nella prima il fisioterapista effettua delle manovre sul paziente, che resta praticamente passivo.

Possono essere micro mobilizzazioni o delle mobilizzazioni che hanno lo scopo di migliorare la circolazione dei fluidi all’interno dell’articolazione, devono detendere la capsula, riallineare gli scivolamenti fisiologici articolari, creando così un corretto bilanciamento tra le tensioni fasciali e osteolegamentose. 

L’altro tipo di intervento è la Fisiokinesiterapia attiva, qui c’è un maggiore coinvolgimento da parte del paziente che dovrà interagire con il fisioterapista attraverso dei particolari movimenti o semplicemente contrarre i muscoli in modo isometrico o isotonico.

Fanno parte della Fisiokiseterapia attiva diverse discipline come:Neurac o Neuro Muscolar Reactivation ovvero “riattivazione neuro muscolare”. Si effettua attraverso l’impiego di funi, corde e fasce che possono essere rigide o elastiche.Propriocettività possibile grazie alla presenza di specifici recettori, sensibili alle variazioni delle posture del corpo.

I recettori propriocettivi sono costituiti dalle terminazioni nervose che danno inizio al processo neurofisiologico della propriocezione. Tali recettori inviano impulsi che, giungono alle aree cerebrali deputate all’elaborazione delle informazioni sulla posizione e sul movimento, necessarie per l’esecuzione corretta del movimento stesso.

Isocinetica viene impiegata nella riabilitazione muscolare attraverso una serie di macchinari che mantengono costante la velocità angolare controllando tutto il movimento. Questi macchinari possono essere molto sofisticati di tipo robotico o anche con meccanismo idraulico con controllo computerizzato.

Idrokinesiterapia gli esercizi avvengono con l’ausilio dell’acqua, infatti il corpo viene immerso in una piscina, qui si perde circa il 90% del proprio peso, agevolando i movimenti della riabilitazione con sforzo sensibilmente ridotto.

Seguici sui social
Grazie per la tua richiesta, ti contatteremo il prima possibile!
Oops! Compila tutti i campi obbligatori