Onde d'urto

Onde d'urto a Caltanissetta - Centro Medico Sedita

La terapia extracorporea ad onde d’urto (ESWT) è un metodo curativo moderno, molto efficace, che convoglia onde acustiche, ad alta energia, nella zona dolorante del vostro corpo. 

Grazie a questa procedura terapeutica innovativa possono essere eliminate in modo mirato alterazioni patologiche dei tendini, dei legamenti, delle capsule articolari, dei muscoli e delle ossa.Spesso, dopo solo una o due sedute, è già percettibile un risultato positivo del trattamento. 

La riconquistata libertà di movimento e l’assenza di dolore restituiscono ai pazienti una qualità di vita decisamente migliore.

Cosa sono le onde d’urto?

Le onde d’urto sono onde acustiche percettibili ad alta energia che si manifestano nell’atmosfera, ad esempio durante un fulmine, o quando gli aerei rompono la barriera del suono.

In campo medico, le onde d’urto sono utilizzate già dal 1980, ad esempio per la disgregazione dei calcoli renali. Nella moderna terapia del dolore, le onde d’urto trasmettono l’energia dal punto in cui vengono prodotte, ossia dal generatore di onde d’urto, alle zone doloranti del corpo umano dove sprigionano la loro azione curativa.

Come agisce l’onda d’urto?

Le onde d ‘urto accelerano il processo di guarigione proprio del corpo. Si attivano le forze di auto-guarigione. Il metabolismo migliora, l’irrorazione sanguigna aumenta, il tessuto danneggiato si rigenera e guarisce. 

Quali patologie possono essere trattate? 

mal di spalla, ad es. spalla con calcificazioni

gomito del tennista o del golfista

tendinite rotulea (“ginocchio del saltatore”)

dolori alla tibia/periostite tibiale-- dolori al tendine d’achille

dolori al tallone

dolori cronici a livello della nuca, della spalla o della schiena

contratture muscolari causate da noduli muscolari doloranti (punti trigger)

gonartrosi  

La terapia extracorporea ad onde d’urto, se eseguita da terapisti qualificati, non comporta rischi o effetti collaterali di rilievo. 

Quali percentuali di successo offre il trattamento?

Già dopo 2 o 3 sedute oltre l’80% dei pazienti riferisce assenza di dolore o netta riduzione del dolore.

Esecuzione del trattamento

Dapprima il terapista localizza la zona dolorante mediante palpazione o rilevamento con onde d’urto e discute con il paziente del quadro patologico. Si applica poi un gel per la pelle sulla zona di terapia, in modo di convogliare le onde d’urto nel corpo, senza perdita d’energia e quasi in assenza di dolore. 

Con l’applicatore si circoscrive quindi la zona dolorante con contemporaneo rilascio delle onde d’urto. La terapia ad onde d’urto rappresenta una prestazione sanitaria privata che viene offerta solo da studi che dispongono di metodiche strettamente orientate ai bisogni dei pazienti.

Seguici sui social
Grazie per la tua richiesta, ti contatteremo il prima possibile!
Oops! Compila tutti i campi obbligatori
Onde d'urto - Storz Medical - Terapia Extracorporea