Stimolazione Cuoio Capelluto

Stimolazione Cuoio Capelluto a Caltanissetta - Centro Medico Sedita

Il massaggio dei capelli è una tecnica che può apportare numerosi benefici, i quali pare fossero noti già in tempi antichi. Si narra, infatti, che Giulio Cesare, insofferente per la propria calvizie, oltre a mascherarla con i riporti amasse farsi massaggiare il capo con lozioni all' ortica e peperoncino, per cercare di contrastare la caduta dei capelli.

In effetti, il massaggio regolare del cuoio capelluto rappresenta una sana abitudine per garantire ai capelli il massimo splendore, compatibilmente con la situazione psico-fisica individuale; come dire che - a parità di fattori di rischio per la calvizie - chi si massaggia i capelli regolarmente e nel modo corretto può perlomeno contribuire a ritardarne la caduta.Il razionale scientifico di questo trattamento risiede nell'ipotesi che la calvizie riconosca anche un' eziologia ischemica. Secondo tale teoria, la caduta dei capelli sarebbe espressione di uno scarso afflusso di sangue nel cuoio capelluto, con scarsa vascolarizzazione delle "radici" ( bulbo e papilla dermica).

Come accennato, il massaggio dei capelli potrebbe costituire un aiuto per ostacolare la calvizie.Massaggiare i capelli, specie con l'ausilio di lozioni rubefacenti, infatti, contribuisce a stimolare la circolazione sanguigna della cute epicranica aumentando le quantità di ossigeno e nutrienti a disposizione dei bulbi. Da qui l'utilità della massoterapia contro la caduta dei capelli.Altro aspetto importante è che il massaggio dei capelli può favorire e migliorare la penetrazione di sostanze attive applicate prima e/o dopo il massaggio stesso. Infine, il massaggio rende più elastica la galea capitis.Anche se l'eziologia ischemica della calvizie è stata da tempo ridimensionata, se non del tutto esclusa, dai lavori scientifici, l'esperienza empirica suggerisce che il massaggio del cuoio capelluto può essere efficace nel rallentare anche in maniera importante la caduta dei capelli. Fondamentale, in tal senso, è il supporto di lozioni adeguate al proprio tipo di cuoio capelluto ( secco, grasso o forfuraceo).Riassumendo, i principali benefici indotti dal massaggio dei capelli sono:

  • Migliorare e riattivare la microcircolazione a livello del cuoio capelluto.
  • Favorire la penetrazione di sostanze attive e nutrienti applicate prima, dopo o durante lo stesso massaggio.
  • Può contrastare la secchezza del cuoio capelluto, poiché stimola la produzione di sebo (elemento che, in condizioni normali, esercita un'azione protettiva sullo stesso cuoio capelluto).
  • Favorire il rilassamento e conseguentemente diminuire lo stress accumulato (infatti, gli individui con stili di vita frenetici e molto stressanti sembrano essere maggiormente predisposti alla perdita dei capelli).

Raccomandazioni importanti

In caso di calvizie incipiente, marcata, improvvisa o comunque fonte di disagio personale, è consigliabile sottoporre il proprio caso ad un dermatologo esperto nella cura dei capelli (tricologia). Sperare di arrestare una caduta su base ormonale o far ricrescere i capelli tramite semplici massaggi del cuoio capelluto è alquanto ottimistico. In tal senso, i rimedi fai da te rischiano di far perdere solo tempo ed altri capelli. Oggi esistono delle efficaci soluzioni farmacologiche per tutti i tipi di alopecia (farmaci come finasteride e minoxidil nell' alopecia androgenetica - TOS nelle donne in menopausa - Corticosteroidi, Terapia fotodinamica e Laser nell' alopecia areata). In ultima analisi è anche possibile ricorrere al trapianto di capelli.

Seguici sui social
Grazie per la tua richiesta, ti contatteremo il prima possibile!
Oops! Compila tutti i campi obbligatori